Jane Micevski, membro del Comitato Centrale di VMRO-DPMNE, ha dichiarato che l’eventuale mancata apertura di un’indagine da parte della Procura della Repubblica nei confronti di Venko Filipche in merito a un SUV di lusso del valore di 130.000 euro, ricevuto da una società che si è aggiudicata appalti pubblici durante il periodo di SDS, dimostrerebbe che la Procura agisce sotto dettatura. Micevski ha espresso stupore per l’atteggiamento della Procura nei confronti di Filipche, sollevando dubbi sulla sua indipendenza e chiedendo il motivo del silenzio dell’istituzione.
Micevski ha sottolineato che la Procura ha avviato un procedimento contro Petse Mirchevski per un caso simile, evidenziando una disparità di trattamento basata sulla posizione politica. Mirchevski, a suo dire, sarebbe un semplice direttore di SDS, mentre Filipche ricopre una carica di maggiore rilievo all’interno del partito.
Secondo Micevski, l’apertura o meno di un’indagine non cambierebbe la percezione pubblica, in quanto la popolazione sarebbe consapevole della presunta protezione di cui gode Filipche e lo punirebbe di conseguenza alle elezioni. Micevski ha concluso affermando che né Filipche né altri membri di SDS dovrebbero manipolare l’opinione pubblica.