Il sindaco di Skopje, Danela Arsovska, ha attaccato pubblicamente Orce Gjorgjievski, accusandolo di nascondere e mentire sulle responsabilità relative all’inquinamento causato da USJE. Arsovska ha sollevato questioni specifiche riguardanti la competenza sul caso USJE e ha invitato Gjorgjievski a rispondere ai cittadini di Skopje.
Arsovska ha affermato che, nonostante le elevate misurazioni di PM10 e ossidi di azoto (NOx) superiori ai limiti consentiti rilevate da USJE, il Ministero dell’Ambiente di Izet Medziti non ha revocato la licenza ambientale integrata dell’azienda.
Arsovska ha inoltre precisato che la responsabilità della licenza integrata A di USJE non è del Comune di Skopje, bensì del Ministero dell’Ambiente, e ha sottolineato che il Comune di Skopje è l’unico ad aver effettuato supervisione su USJE, pur avendo le stesse giurisdizioni degli altri comuni. Ha aggiunto che ogni sindaco può richiedere una supervisione congiunta con l’Ispettorato Ambientale Statale in qualsiasi impianto industriale.
Infine, Arsovska ha ricordato di aver presentato una denuncia penale per USJE a causa dell’inquinamento accertato 2 anni e mezzo fa, e di aver subito costanti minacce per questo.