Afrim Gashi, Presidente dell’Assemblea, ha incontrato Rashid Bin Said Al-Khayarin, il nuovo Ambasciatore facente funzione dello Stato del Qatar, per discutere del rafforzamento delle relazioni bilaterali.
Durante l’incontro, Gashi ha espresso grande soddisfazione e ha sottolineato l’importanza della diplomazia parlamentare per costruire ponti tra i paesi, specialmente in un periodo di sfide globali. Ha auspicato un’ulteriore crescita dell’amicizia e della cooperazione tra le due nazioni.
Al-Khayarin ha affermato che in futuro l’attenzione dovrebbe essere rivolta alla promozione della cooperazione economica e delle relazioni commerciali, al fine di sostenere l’economia del paese.
Gashi ha evidenziato il ruolo cruciale della diplomazia parlamentare per approfondire i legami bilaterali, sottolineando la necessità di una maggiore collaborazione tra l’Assemblea della Repubblica della Macedonia del Nord e il Consiglio della Shura dello Stato del Qatar, così come tra i Gruppi di Cooperazione dei rispettivi Parlamenti.
Entrambe le parti hanno convenuto sull’interesse reciproco a intensificare e sviluppare la cooperazione in settori chiave come istruzione, cultura, turismo, trasporti, infrastrutture, sanità, sicurezza e la lotta contro il terrorismo e la criminalità transnazionale organizzata.