Una delegazione dell’Ambasciata di Francia, guidata da S.E. Christophe Le Rigoleur, ha effettuato una visita di lavoro presso “Alkaloid” AD Skopje. L’incontro ha avuto lo scopo di rafforzare la collaborazione esistente e identificare nuove opportunità di sinergia tra “Alkaloid” e le aziende farmaceutiche francesi.
Durante la visita, l’Ambasciatore Le Rigoleur ha avuto l’opportunità di conoscere da vicino le attività, i risultati finanziari, le operazioni commerciali, le performance produttive e il portafoglio prodotti dell’azienda. Il Direttore Generale e Presidente del Consiglio di Amministrazione, Zhivko Mukaetov, ha fatto gli onori di casa.
La delegazione francese ha visitato il Museo aziendale, ripercorrendo i nove decenni di storia di “Alkaloid”, dalla sua nascita come modesta realtà farmaceutica fino alla sua trasformazione in un marchio globale supportato da oltre 3.000 dipendenti. La visita ha permesso di apprezzare la crescita e lo sviluppo graduale dell’azienda nel corso degli anni.
La visita ufficiale ha incluso un tour degli impianti di produzione nel segmento PC ‘Farmacia’ e dell’Istituto di Ricerca e Sviluppo, dove sono stati illustrati i moderni processi tecnologici e l’approccio innovativo nello sviluppo di nuove formulazioni e prodotti farmaceutici. L’innovazione e la tecnologia all’avanguardia sono state al centro dell’attenzione.
Nel corso dell’incontro di lavoro, sono stati evidenziati gli impegni strategici chiave dell’azienda, tra cui il forte orientamento all’esportazione, i continui investimenti di capitale, gli investimenti in programmi di formazione e aggiornamento dei dipendenti, l’introduzione e l’implementazione tempestiva degli standard ESG, i progetti di responsabilità sociale e l’impegno strategico per la crescita sostenibile e la differenziazione del mercato su scala globale. La sostenibilità e la responsabilità sociale sono pilastri fondamentali della strategia aziendale.
La Francia è uno dei paesi leader nell’industria farmaceutica globale e un partner internazionale significativo per “Alkaloid”, con una cooperazione di successo a lungo termine con diverse aziende farmaceutiche francesi di spicco, tra cui “Sanofi Aventis”, “Sanofi Pasteur”, “Ethypharm”, “Saint Gobain” e altre. La Francia rappresenta un mercato farmaceutico di primaria importanza a livello mondiale. L’industria farmaceutica francese, altamente sviluppata, contribuisce in media per circa il 3% alla produzione globale totale di medicinali, con un contributo significativo alla ricerca, allo sviluppo e all’esportazione di prodotti farmaceutici.