Domani, 25 aprile, alle ore 19:00, si terrà presso la sede dell’Associazione degli Scrittori della Macedonia (WAM) il forum “Quali sono i diritti degli scrittori?”. L’evento mira a fare luce su questioni cruciali relative al copyright e ai diritti d’autore, temi spesso trascurati nel panorama letterario macedone.
Il forum vedrà la partecipazione di autori di spicco, tutti membri della WAM: Delvina Krluku, Blaze Minevski, Biljana Crvenkovska, Igor Stanojoski e Petar Andonovski. Il ruolo di moderatore sarà affidato al presidente della WAM, Zivko Grozdanoski.
L’iniziativa nasce dalla constatazione che il tema del copyright, pur riguardando da vicino tutti gli attori del mondo editoriale – scrittori, traduttori, illustratori ed editori – raramente viene affrontato in maniera esaustiva. L’obiettivo è quindi quello di fornire risposte concrete e strumenti utili agli autori.
Tra i temi che verranno discussi durante il forum figurano: il significato della proprietà del copyright, le modalità e le condizioni per il suo trasferimento a editori o agenti, i criteri di valutazione dei diritti d’autore e la determinazione dell’equo compenso per l’autore in caso di pubblicazione di un’opera. Verranno inoltre affrontate le modalità di valutazione del compenso da parte dell’editore e del Ministero della Cultura e del Turismo nell’ambito dei concorsi per il sostegno di opere di interesse nazionale.
Il forum si propone anche di individuare strategie per una maggiore consapevolezza degli autori su queste tematiche e per la difesa di un rapporto equo e trasparente con gli altri attori del settore. Infine, si discuterà del ruolo che l’Associazione degli Scrittori della Macedonia può svolgere in questo contesto.