Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


VMRO-DPMNE annuncia conferenze stampa sull’ospedale modulare di Tetovo

VMRO-DPMNE ha annunciato una serie di conferenze stampa riguardanti l’ospedale modulare di Tetovo, dove 14 persone hanno perso la vita in un incendio. Il partito promette di rivelare le vere responsabilità dietro la tragedia. La prima conferenza stampa si terrà oggi alle 12:00.

“Sono state perse 14 vite. La responsabilità deve ricadere sui veri colpevoli”, afferma l’annuncio di VMRO-DPMNE. Il partito chiede chi ha permesso la costruzione di ospedali con materiali non resistenti al fuoco, chi ha firmato le approvazioni, chi è rimasto in silenzio e chi ne ha tratto profitto.

In relazione all’incendio nell’ospedale modulare, gli ex direttori Florin Besimi e Artan Etemi sono stati condannati a un anno e sei mesi di prigione. Il tribunale li ha giudicati colpevoli di aver commesso gravi reati contro la sicurezza pubblica, poiché non avevano fornito estintori nell’edificio, contribuendo alla morte di 14 persone: pazienti in cura per COVID e membri delle loro famiglie, nell’incendio dell’8 settembre 2021.

L’ospedale di Tetovo, in quanto entità giuridica, è stato multato di 1 milione di denari. La causa dell’incendio è stata identificata in una prolunga surriscaldata a cui erano collegati diversi dispositivi, tra cui un defibrillatore e un caricabatterie per cellulare.