Le “Giornate di Re Marko”, una pietra miliare culturale tradizionale della città di Prilep, si terranno a metà maggio, in occasione dell’anniversario della morte del leggendario re. L’evento promuove Prilep come la città in cui visse l’eroe più famoso della letteratura popolare epica, non solo tra i macedoni, ma anche più ampiamente nei Balcani.
Quest’anno, l’evento sarà caratterizzato dal progetto concertistico “Voci Sotto le Torri”, che fonde elementi antichi e moderni, macedoni e mediterranei, balcanici ed europei occidentali. Il concerto è organizzato dal Comune di Prilep in collaborazione con NUCC Marko Cepenkov – Prilep.
Il programma sarà ricco di esibizioni di canzoni tradizionali macedoni, interpretazioni di chalga e nuove ispirazioni dal folklore musicale europeo e balcanico.
Il concerto unirà elementi diversi in un unico concetto musicale, da “La mia voce si sente su in montagna” e “Re Marko e Mitre Tirochanche”, “Il sole è tramontato, è tramontato” a “Douce Dame Jolie”, “Pourquoi, doux rossignol” e “Climb, Red Vine”.
“Il dolore, la delusione e i sacrifici degli eroi che lottano con il loro destino, i canti di lotta e coraggio, attraverso i momenti contraddittori delle decisioni e dei sacrifici che fanno, saranno solo parte del viaggio attraverso le nostre radici musicali. Un’emozione che tocca le fondamenta più profonde della nostra esistenza e memoria, collegando epoche e spazio, forse collegando i nostri suoni primordiali con le troupe di alcuni musicisti itineranti e il passato con il presente e il futuro.”
Ana Mitoska (voce, santur), Petar Hristov (lira di Costantinopoli, voce, oud, liuto, duduk, sassofono soprano, flauto dolce…), Zoran Begovski (kaval, def, voce) e Simon Obleshevski (tastiere) daranno vita a leggende e suoni che vengono da lontano e rimangono profondamente dentro di noi, secondo l’annuncio dell’evento.