Il Ministro dell’Istruzione e della Scienza, Vesna Janevska, ha evitato per il secondo giorno consecutivo di rispondere direttamente alle domande riguardanti la sua possibile nomina a Ministro della Salute. La decisione finale spetta al Primo Ministro e al team negoziale.
Il Primo Ministro, Hristijan Mickoski, ha dichiarato che prenderà una decisione sulle nomine dei ministri la prossima settimana, dopo una serie di impegni, inclusa una visita a Tirana. Ha inoltre reso noto di aver ricevuto l’autorizzazione dal comitato esecutivo per nominare nuovi ministri in sostituzione di quelli che hanno lasciato la coalizione di governo.
Janevska, durante la cerimonia di posa della prima pietra per una palestra scolastica a Dolno Lisiche, ha affermato che sarà dove il Primo Ministro riterrà necessario per il paese. Mickoski ha chiesto pazienza al pubblico fino alla prossima settimana per avere risposte non solo sui nomi dei nuovi ministri, ma anche sulla ripartizione delle posizioni ministeriali precedentemente occupate dall’Alleanza per gli Albanesi. Rimane incerto se tali posizioni saranno assegnate a “Vredi” o assunte da VMRO-DPMNE.