Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Incontro allo ZELS esplora la decentralizzazione dei servizi sociali per una migliore assistenza ai cittadini

Una riunione dedicata all’esplorazione delle possibilità di decentralizzazione dei servizi sociali si è tenuta oggi presso lo ZELS (Associazione delle Unità di Autogoverno Locale). L’obiettivo principale è migliorare l’accesso e la qualità dei servizi sociali, rafforzando al contempo il coordinamento tra istituzioni locali e centrali.

All’incontro hanno partecipato il Presidente dello ZELS, Orce Gjorgjievski, il Vice Ministro delle Politiche Sociali, della Demografia e della Gioventù, Gjoko Velkovski, il Sindaco di Gazi Baba, Boban Stefkovski, che è anche Presidente della Commissione per le Questioni Sociali presso lo ZELS, e altri sindaci e rappresentanti dell’autogoverno locale.

La discussione si è concentrata sull’iniziativa di trasferire i Centri per il Lavoro Sociale sotto la giurisdizione dell’autogoverno locale. Si ritiene che questo passo sia fondamentale per migliorare l’accesso e la qualità dei servizi sociali.

Trasferendo la giurisdizione, i comuni acquisirebbero un ruolo maggiore nella gestione dei centri di lavoro sociale, che continuerebbero a operare in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ciò consentirebbe un approccio più concreto ed efficiente nella cura dei cittadini, in particolare delle categorie vulnerabili.

“Naturalmente, dovrebbe essere scelto un modello collaudato e basato sull’esperienza regionale. La decentralizzazione dei servizi sociali significa maggiore accessibilità per i cittadini, reazione più rapida delle istituzioni e creazione di un sistema funzionale che risponda alle reali esigenze della popolazione locale. L’autogoverno locale è il più vicino ai cittadini, pertanto dovrebbe avere un ruolo chiave nella loro cura”, ha affermato il Presidente dello ZELS, Orce Gjorgjievski.