Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Aumento degli attacchi di phishing via email che utilizzano nomi di società macedoni

Il Settore per i Crimini Informatici del Ministero dell’Interno avverte di un aumento degli attacchi di phishing via email che sfruttano i nomi di diverse aziende macedoni per ottenere illegalmente dati. Questi messaggi ingannevoli affermano falsamente che il destinatario ha violato il copyright e contengono link di phishing a presunta documentazione o richieste di intervento, secondo quanto comunicato dal Ministero dell’Interno.

È fondamentale che cittadini e aziende siano consapevoli che tali messaggi non provengono dalle società reali. Si raccomanda vivamente di non cliccare sui link o allegati presenti in questi messaggi, di non rispondere a tali comunicazioni, di non condividere informazioni personali e di cancellare immediatamente l’email sospetta.

Il Settore per i Crimini Informatici del Ministero dell’Interno sta attivamente adottando misure e conducendo indagini in merito a queste truffe. Chiunque abbia ricevuto un messaggio di questo tipo o sia vittima di una simile truffa online è invitato a segnalare immediatamente il caso alla stazione di polizia più vicina.

Gli attacchi di phishing possono avvenire tramite email, ma anche attraverso i social network, SMS o telefonate.

Pertanto, il Ministero dell’Interno invita alla massima cautela nel ricevere messaggi sospetti e a non cadere vittima di truffe di questo tipo. Si raccomanda di non condividere o scambiare dati personali con sconosciuti o con persone la cui identità non può essere verificata, al fine di prevenire abusi e conseguenze dannose.