Un evento commemorativo si è svolto oggi nel villaggio di Indzikovo per onorare il decimo anniversario degli eventi di Divo Naselje a Kumanovo, avvenuti nel 2015. La cerimonia, che si è tenuta di fronte al monumento all’eroe Goran Stojmenović, è stata organizzata dal comune di Gazi Baba.
Il Ministro dell’Interno Panche Toshkovski, il Sindaco del comune di Gazi Baba Boban Stefkovski e un membro della famiglia di Goran Stojmenović hanno preso la parola durante l’evento.
Il Ministro Toshkovski ha dichiarato che il ricordo di quel tragico giorno di maggio di dieci anni fa non si cancellerà mai dalla storia macedone, riferendosi al giorno in cui gli eroi macedoni, membri del Ministero dell’Interno, hanno sacrificato le loro vite per difendere la patria.
Il Sindaco Stefkovski ha sottolineato che la Macedonia ha perso otto dei suoi figli, persone con nomi, famiglie e sogni, che indossavano l’uniforme non per dovere, ma per la convinzione che la Macedonia meriti pace, sicurezza e dignità. Ha aggiunto che il loro sacrificio è un simbolo di coraggio e amore per la patria.
In segno di profondo rispetto e ricordo, in occasione del decimo anniversario dei tragici eventi di Divo Naselje, sono stati liberati in cielo otto palloncini bianchi, a simboleggiare onore, pace e gratitudine. Ogni palloncino portava il nome di uno degli eroi che hanno perso la vita per la patria. Questo gesto vuole essere un messaggio silenzioso ma potente, per non dimenticare il loro sacrificio.