Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Iniziative legislative per rafforzare il sistema finanziario e la fiducia dei cittadini

Il Ministero delle Finanze ha intrapreso diverse iniziative legislative per migliorare e rafforzare il quadro normativo, con l’obiettivo di aumentare la fiducia dei cittadini nel sistema finanziario e costruire banche solide. Queste banche fungeranno da partner affidabili nell’attuazione delle politiche governative a sostegno dell’economia nazionale. Lo ha dichiarato il Ministro delle Finanze, Gordana Dimitrieska-Kochoska, nell’ultimo numero dell’E-bulletin dell’Associazione bancaria macedone, pubblicato ad aprile 2025.

Secondo il Ministro, gli strumenti per una risoluzione bancaria efficace che verranno introdotti garantiranno di evitare l’uso di fondi dei contribuenti per salvare tali istituzioni. Ciò significa che l’uso di strumenti statali è limitato e può essere attivato solo in circostanze eccezionali, dopo aver esaurito tutte le altre opzioni. D’altra parte, spiega, con l’istituzione del Fondo di risoluzione bancaria, la Banca nazionale sarà responsabile della gestione delle procedure e dei fondi in caso di problemi finanziari.

La legge sulla risoluzione bancaria è il passo più importante in questo segmento, in quanto crea un nuovo quadro normativo che consentirà un intervento tempestivo negli istituti di credito con problemi e precondizioni per il mantenimento della stabilità finanziaria e della fiducia del pubblico nel settore bancario, evitando al contempo un impatto negativo significativo sul sistema finanziario garantendo la continuità delle funzioni chiave della banca. Ciò significa protezione dei depositanti e dei clienti. L’applicazione della legge è prevista nell’ultimo trimestre dell’anno e prevede regole, procedure e strumenti per la risoluzione bancaria, poteri della Banca nazionale come autorità di risoluzione bancaria, nonché attività successive all’avvio della procedura di risoluzione bancaria, garantendo così la prevenzione dell’insolvenza e la riduzione delle conseguenze negative sul sistema finanziario.

Si prevede un ulteriore rafforzamento della stabilità finanziaria e il consolidamento dell’intero sistema finanziario, al fine di aumentare la sicurezza del settore bancario, anche con l’iniziativa legislativa per una nuova legge sulle banche. L’obiettivo della nuova soluzione legale è rafforzare la capacità delle banche di gestire adeguatamente i rischi associati alle loro attività, nonché di assorbire potenziali perdite che possono verificarsi nelle operazioni commerciali, la cui attuazione aumenterà ulteriormente il livello di capitale di qualità delle banche e rafforzerà la vigilanza.

Il Ministro Dimitrieska-Kochoska sottolinea che in tutte queste attività, il ruolo della Banca nazionale è importante e degno di nota, così come il rafforzamento della sua indipendenza, reso possibile dalle ultime modifiche alla Legge sulla Banca nazionale. Sottolinea, inoltre, l’importanza del settore bancario nell’attuazione delle politiche economiche del Governo, menzionando le attività in corso per la realizzazione dei 250 milioni di euro di prestiti agevolati per le imprese nazionali.