Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Critiche di Ljupčo Prenџov al DUI per diffondere intolleranza e manipolazioni

Ljupčo Prenџov, deputato di VMRO-DPMNE, ha accusato il DUI di diffondere intolleranza, bugie e manipolazioni durante una sessione della Commissione per il Sistema Politico e le Relazioni Intercomunitarie. Prenџov ha sottolineato che il DUI continua a vedere tutto attraverso il prisma delle relazioni interetniche, alimentando un clima di negatività tra i cittadini.

Prenџov ha evidenziato che, nonostante la sconfitta elettorale, il DUI non ha imparato la lezione e rimane un partito non riformato. “Oggi è il primo anniversario dell’8 maggio, siete andati all’opposizione in questo giorno l’anno scorso, oggi non avete imparato nulla da quella lezione, rimanete un partito non riformato, rimanete un partito che non è al passo con i tempi,” ha affermato Prenџov.

Il deputato ha poi sollevato dubbi sulle priorità del DUI durante i suoi 25 anni di presenza nel governo. Prenџov ha contestato il fatto che il DUI non abbia mai posto come condizione per la partecipazione al governo la realizzazione di infrastrutture cruciali, come l’autostrada Tetovo-Gostivar o il miglioramento della strada Gostivar-Kichevo. “Perché il DUI è stato uno dei fattori importanti nella formazione del governo negli ultimi 25 anni e mai, mai nei negoziati con SDS e VMRO-DPMNE, ha detto, sì, saremo in coalizione con voi se Tetovo-Gostivar avrà un’autostrada? Non l’avete mai chiesto”, ha concluso Prenџov.