Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Ripresa dei lavori di costruzione per FINKI e la Facoltà di Educazione Fisica a Skopje

È stato firmato un memorandum di cooperazione per rimuovere gli ostacoli e riprendere la costruzione delle strutture per la Facoltà di Informatica e Ingegneria (FINKI) e la Facoltà di Educazione Fisica, Sport e Salute presso l’Università “St. Cirillo e Metodio” di Skopje. I lavori, iniziati nel 2015, si erano interrotti nel 2019.

Il memorandum è stato siglato dal Ministro dell’Istruzione e della Scienza, Prof.ssa Dott.ssa Vesna Janevska, dal Rettore dell’UKIM (Università “St. Cirillo e Metodio”), Prof.ssa Dott.ssa Biljana Angelova, dal Decano della Facoltà di Ingegneria Civile, Prof. Dott. Goran Markovski, e dal Direttore del SOZR (Servizio per gli Affari Generali e Comuni), Ivica Tomovski. L’accordo prevede che queste istituzioni collaboreranno per garantire le condizioni necessarie alla ripresa dei lavori nel campus dell’università.

Il Ministro Janevska ha dichiarato che entro la fine dell’anno saranno superate le sfide amministrative. Successivamente, tramite una procedura di appalto pubblico, verrà selezionato l’appaltatore più adatto per i progetti rivisti relativi alle due strutture.

La Ministra ha ricordato che, secondo gli accordi firmati nel 2015, FINKI avrebbe dovuto costare 784 milioni di denari, ma è stato realizzato e pagato solo il 14% dei lavori previsti dal contratto, pari a 110 milioni di denari. La Facoltà di Educazione Fisica, Sport e Salute avrebbe dovuto costare 432 milioni di denari, con una realizzazione del 16,8%, corrispondente a 73 milioni di denari pagati.

Il Rettore dell’UKIM, Prof.ssa Dott.ssa Angelova, e il Decano della Facoltà di Ingegneria Civile, Prof. Dott. Markovski, hanno espresso la loro volontà di collaborare per evitare che le strutture rimangano incompiute e per prevenire un ulteriore deterioramento degli investimenti avviati.