Il Vice Primo Ministro e Ministro dell’Ambiente e della Pianificazione Territoriale, Izet Mexhiti, ha annunciato l’apertura ufficiale dei bandi del programma #EULIFE25. Il paese è l’unico nella regione ad avere accesso a questi fondi.
Mexhiti ha invitato la comunità accademica nazionale, gli enti locali, le istituzioni scientifiche ed educative, il settore privato e le organizzazioni della società civile a cogliere questa opportunità e a candidarsi direttamente a uno dei bandi aperti. L’obiettivo è trasformare idee verdi in progetti concreti supportati dall’UE.
Il programma LIFE sostiene progetti in quattro aree chiave:
- Protezione della natura e della biodiversità
- Economia circolare
- Azione per il clima – mitigazione e adattamento
- Energia pulita e fonti sostenibili
Secondo quanto scritto dal Vice Primo Ministro e Ministro dell’Ambiente e della Pianificazione Territoriale, Izet Mexhiti, sui social media: “Le vostre idee, visioni e iniziative per un futuro sostenibile possono ora essere sostenute con significativi fondi europei”.
Per partecipare al programma, gli interessati devono registrarsi per seguire le giornate informative virtuali #EULife25 dal 13 al 15 maggio. Durante questi eventi, avranno l’opportunità di ricevere consigli e indicazioni direttamente da esperti europei su come completare le domande.