Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Incendio in un impianto di riciclaggio di batterie e rifiuti elettronici a Trubarevo: il Ministro dell’Ambiente rassicura sulla qualità dell’aria

Un vasto incendio è divampato ieri in un impianto di riciclaggio di batterie e rifiuti elettronici a Trubarevo, sollevando preoccupazioni sulla diffusione di sostanze nocive nell’aria. Il Ministro dell’Ambiente e della Pianificazione Territoriale, Izet Mexhiti, ha rilasciato dichiarazioni in tarda serata per rassicurare i cittadini.

“L’incendio di oggi presso l’impianto di riciclaggio di batterie e rifiuti elettronici ha comprensibilmente destato preoccupazione tra tutti i cittadini,” ha affermato Mexhiti. Ha aggiunto che l’azienda possiede un permesso decennale ottenuto nel 2021 e ha fatto appello alla calma e alla fiducia nelle istituzioni.

Il ministro ha assicurato che le autorità hanno reagito immediatamente e che gli ispettori hanno misurato la qualità dell’aria, affermando che la situazione è sotto controllo.

I primi risultati delle misurazioni sono attesi a breve, ma i dati non sono ancora stati pubblicati.

Mexhiti è arrivato a Trubarevo in tarda serata. Nel corso del pomeriggio, il Ministro dell’Ambiente ha partecipato ad attività di partito, senza presenziare alla conferenza stampa governativa d’urgenza sull’incendio. Durante le attività di partito, in vista delle elezioni amministrative, Mexhiti è apparso più volte in diretta sui social network, dove è candidato sindaco di Chair.