Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Incendio nel villaggio di Trubarevo a Skopje: il partito Verde DOM chiede pene severe per gli incendi dolosi

Il partito Verde DOM reagisce con forza all’incendio divampato oggi nel villaggio di Trubarevo, vicino a Skopje, chiedendo pene più severe per gli incendi dolosi. Secondo il partito, tali eventi non sono isolati e rappresentano una grave minaccia per la salute pubblica.

DOM sottolinea che incendi simili si sono verificati in passato nelle discariche di Vardariste e Drisla. Il partito denuncia il silenzio e la mancanza di responsabilità da parte delle istituzioni competenti.

In quanto parte della “Coalizione per un Futuro Verde”, DOM ritiene che sia giunto il momento di superare le dichiarazioni vaghe e le reazioni simboliche. Il partito lancia un appello a tutti i membri del Parlamento, provenienti da VMRO-DPMNE, SDSM, DUI, VLEN e tutti gli altri partiti politici, affinché si uniscano immediatamente per preparare emendamenti urgenti al Codice Penale.

DOM propone che l’incendio doloso sia chiaramente definito come reato penale e trattato come tentato omicidio. Il partito ritiene che quando il fumo avvelena i polmoni dei bambini e interi insediamenti soffocano, non si tratta di un semplice “pericolo generale”, ma di un vero e proprio attentato alla vita.