Skopje è avvolta nello smog a causa degli incendi nelle discariche, secondo l’SDSM, che accusa il VMRO-DPMNE di incompetenza e di mettere a rischio la salute dei cittadini. Il partito di opposizione afferma che la situazione è il risultato diretto della cattiva gestione e delle promesse non mantenute da parte del partito al governo.
L’SDSM punta il dito contro Dame Dimitrovski, consigliere del Primo Ministro Hristijan Mickoski per l’ambiente e presidente del Consiglio di Amministrazione di “Drisla”, la principale discarica della città. L’SDSM chiede se Mickoski pretenderà ora delle responsabilità da parte del suo consigliere.
Il partito di opposizione ricorda anche che il VMRO-DPMNE ha nominato Jane Micevski, un laureato in turismo e management senza esperienza rilevante nel settore, come direttore di “Drisla” in passato.
L’SDSM sottolinea che la discarica di Vardariste è stata gestita per decenni da sindaci del VMRO-DPMNE. Il partito ricorda inoltre che, quattro anni fa, il VMRO-DPMNE aveva promesso un impianto di selezione dei rifiuti a “Drisla”, la chiusura di Vardariste e la creazione di una “zona verde” con strutture ricreative. Nessuna di queste promesse è stata mantenuta.
“Il VMRO-DPMNE e Mickoski non solo non hanno risolto nulla, ma hanno lasciato che le discariche avvelenassero la città,” afferma l’SDSM, aggiungendo che la responsabilità di questo disastro ecologico ricade sul personale e sui sindaci del VMRO-DPMNE.