La Presidente Gordana Siljanovska-Davkova ha incontrato oggi Risto Durloski, presidente dell’organizzazione “Macedoni Uniti in Canada”.
Durante l’incontro, la Presidente ha ribadito il suo impegno a formare un Consiglio per la Diaspora. Questa iniziativa rappresenta un passo avanti politico nella cooperazione tra lo stato e la diaspora macedone. Siljanovska-Davkova considera il Consiglio come una risposta istituzionale alla necessità di rafforzare e approfondire la comunicazione con i macedoni all’estero in tutti i settori.
Durloski ha sottolineato che l’obiettivo primario dell’Organizzazione rimane la promozione e la protezione dei diritti dei macedoni in Canada, nonché la loro integrazione nella società democratica canadese. Ha inoltre affermato che le radici macedoni sono una forte motivazione per sostenere gli interessi nazionali macedoni.
Entrambi gli interlocutori hanno convenuto che la vasta diaspora macedone può rappresentare un fattore importante per rafforzare le relazioni politiche, economiche, culturali e di altro tipo tra Canada e Macedonia.