Un bisonte europeo di 17 anni è morto questa mattina allo zoo di Skopje. La notizia è stata accolta con tristezza dai responsabili dello zoo e dal team di veterinari che si sono presi cura dell’animale.
Il bisonte, un magnifico e raro esemplare della fauna selvatica europea, era uno dei residenti più impressionanti dello zoo dal 2011. La sua aspettativa di vita era compresa tra i 14 e i 20 anni.
Circa un anno e mezzo fa, gli era stata diagnosticata una polmonite. Da allora, è stato sottoposto a un lungo processo di terapia e a un attento monitoraggio da parte del team veterinario e dei suoi custodi.
Nonostante la dedizione profusa per stabilizzare le sue condizioni, nelle ultime due settimane aveva mostrato nuovamente segni di debolezza e difficoltà respiratorie. Immediatamente è stata iniziata una terapia antibiotica intensiva, determinata in base a un antibiogramma, e la supervisione costante.
Purtroppo, nonostante tutti gli sforzi, non si è riusciti a salvarlo. La direzione dello zoo ha espresso il proprio rammarico per la perdita.