Il presidente dell’SDSM, Venko Filipche, ha criticato duramente le dichiarazioni del Primo Ministro Mickoski riguardo all’inquinamento atmosferico, definendole scandalose e irrispettose verso i cittadini. Secondo Filipche, nessun governo ha mai trattato i problemi dei cittadini come sta facendo l’attuale governo di VMRO DPMNE.
La critica è arrivata in seguito a giorni di incendi a Vardarishte e Drisla, che hanno portato a un peggioramento della qualità dell’aria a Skopje. Filipche ha sottolineato che i cittadini stanno soffocando e che la salute di chi vive a Skopje, soprattutto nelle zone circostanti Drisla e Vardarishte, è seriamente a rischio.
Filipche ha contestato specificamente le parole del Primo Ministro Mickoski, il quale avrebbe affermato che, nonostante l’apparenza, la quantità di particelle inquinanti non sarebbe sufficientemente elevata. Filipche ha definito tale affermazione “scandalosa” e ha accusato il governo di ignorare i problemi quotidiani dei cittadini.
Il presidente dell’SDSM ha poi aggiunto che le madri di Aerodrom e dei sobborghi circostanti sono state costrette a prelevare i propri figli da scuola e ad accendere i purificatori d’aria, mentre il governo non interviene. Filipche ha concluso affermando che ignorare i problemi dei cittadini come sta facendo il governo è inaccettabile e senza precedenti nella storia della Macedonia.