Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Nuovo Quadro di Cooperazione ONU 2026-2030 firmato

Il Ministero degli Affari Esteri ha annunciato la firma del nuovo Quadro di Cooperazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile (UNSDCF) 2026-2030, un documento strategico chiave che guiderà il lavoro di tutte le agenzie delle Nazioni Unite nel paese per i prossimi cinque anni.

Il Ministro degli Affari Esteri e del Commercio Estero, Timcho Mutsunski, e il Coordinatore Residente delle Nazioni Unite nella Macedonia del Nord, Rita Columbia, hanno firmato l’accordo.

Il Quadro di Cooperazione rappresenta un’offerta congiunta delle Nazioni Unite a sostegno delle priorità di sviluppo nazionale del Governo della Macedonia del Nord.

Le priorità del nuovo UNSDCF sono: sviluppo sociale e umano inclusivo; economia sostenibile e lavoro dignitoso; società ed ecosistemi resilienti e verdi; stato di diritto e buona governance.

Secondo Mutsunski, tutte le attività previste nel nuovo Accordo Quadro di Cooperazione sono complementari e funzionali all’integrazione europea del paese. Il Governo continuerà a lavorare a stretto contatto con le Nazioni Unite per raggiungere uno sviluppo più sostenibile e rimarrà fermamente impegnato a costruire una società prospera e inclusiva, creando condizioni per un futuro più luminoso e sano per tutti i cittadini.

Rita Columbia ha dichiarato che il nuovo accordo di cooperazione è il risultato di una visione condivisa con il Governo, plasmata da preziose intuizioni della società civile, del mondo accademico e delle persone di ogni angolo della comunità. Questo accordo rappresenta un impegno congiunto per migliorare la vita di tutti nel paese. Insieme, sono state identificate quattro priorità chiave, interconnesse e progettate per essere di supporto, che sono allineate con la Strategia di Sviluppo Nazionale e rappresentano un impegno unificato per il progresso verso lo sviluppo sostenibile, senza lasciare indietro nessuno.

Un totale di 15 agenzie, programmi e fondi delle Nazioni Unite (FAO, ILO, IOM, ITU, UNDP, UNECE, UNEP, UNFPA, UNHCR, UNICEF, UNIDO, UNOPS, UN Women, WHO) hanno firmato il Quadro di Cooperazione, impegnandosi a sostenere e contribuire al progresso del paese nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nel prossimo periodo.