Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Memorandum d’Intesa tra il Ministero della Salute e le Istituzioni Sanitarie Private per Supportare il Sistema Sanitario Pubblico

Il Ministro della Salute, Azir Aliu, ha siglato oggi un importante Memorandum d’Intesa con le tre principali istituzioni sanitarie private del paese: “Remedika”, “Acibadem Sistina” e “Zan Mitrev”. L’accordo mira a rafforzare la collaborazione tra il settore pubblico e privato, al fine di migliorare l’assistenza sanitaria per tutti i cittadini.

Il Memorandum stabilisce un quadro di cooperazione che permetterà al personale sanitario specializzato del settore privato di supportare le istituzioni sanitarie pubbliche in caso di necessità, come ad esempio un aumento della domanda, carenza di personale o altre esigenze sanitarie prioritarie.

Il Ministro Aliu ha sottolineato che il corretto funzionamento di tutte le istituzioni sanitarie, sia pubbliche che private, è una priorità assoluta. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione dei pazienti il massimo potenziale del sistema sanitario, individuando e destinando le risorse necessarie nell’interesse dei cittadini.

In base all’accordo, il Ministero della Salute si impegna a individuare costantemente le istituzioni sanitarie pubbliche che necessitano di personale aggiuntivo, fornendo supporto amministrativo e legale e coordinando la cooperazione. Le istituzioni sanitarie private, dal canto loro, si impegnano a fornire personale sanitario qualificato che sarà impiegato in condizioni ben definite e nel rispetto degli standard etici e professionali.

Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso la promozione di una partnership tra tutte le strutture sanitarie del paese, con l’obiettivo finale di migliorare la qualità e l’accessibilità dei servizi sanitari per i pazienti.