L’Unione Socialdemocratica di Macedonia (SDSM) ha tenuto un forum dedicato all’istruzione, sottolineando la sua importanza cruciale per lo sviluppo di Skopje e il futuro delle giovani generazioni. L’evento ha visto la partecipazione dei vicepresidenti dell’SDSM, Kaja Shukova, candidata a sindaco di Skopje, Kristina Kostova e Ana Chupevska.
La candidata a sindaco di Skopje, Kaja Shukova, ha delineato la sua visione per il futuro dell’istruzione nella capitale, impegnandosi a investire in nuove scuole, programmi moderni, digitalizzazione e laboratori. Shukova ha sottolineato l’importanza di porre fine alle nomine illegali di direttori ad interim, introdurre sistemi di riscaldamento moderni e ripristinare la professionalità nel settore dell’istruzione.
Il vicepresidente Ana Chupevska ha ricordato i risultati e gli investimenti realizzati in precedenza nel settore dell’istruzione e delle infrastrutture. “Come amministrazione locale nel periodo 2017-2021, abbiamo ristrutturato tutte le 23 scuole superiori della città di Skopje, installato 572 depuratori d’aria, fornito trasporto gratuito a tutti gli studenti delle scuole superiori e introdotto assistenti didattici”, ha affermato Chupevska. Ha inoltre evidenziato gli aumenti salariali per gli insegnanti, l’abolizione dei test esterni e gli investimenti nella digitalizzazione realizzati dal governo centrale.
Kristina Kostova, un altro vicepresidente dell’SDSM, ha espresso fiducia che con l’SDSM e Kaja Shukova al timone, saranno implementate politiche responsabili, sostenibili e intelligenti. Ha esortato all’unità contro il modello distruttivo di VMRO-DPMNE, descrivendo Kaja Shukova come una garanzia che Skopje avrà un sindaco che sfrutterà appieno il potenziale del sistema educativo e del personale docente. Shukova ha concluso affermando che l’istruzione è il futuro e che hanno un piano per scuole finanziariamente stabili, insegnanti motivati e programmi moderni per gli studenti.