VМRO-DPMNE ha lanciato un appello alla Procura, esortandola a cessare di operare al servizio dell’SDS (Unione Socialdemocratica di Macedonia) e ad agire in risposta alle azioni del partito, invece di proteggerlo e consentirgli di tenere conferenze stampa infondate e irresponsabili.
Il partito di opposizione ha inoltre sollecitato la Procura a fornire spiegazioni sul motivo per cui, dopo un anno e mezzo, non è stato avviato alcun procedimento penale contro quello che definiscono il governo più criminale nella storia del paese, ovvero il governo formato da SDS e DUI (Unione Democratica per l’Integrazione). VМRO-DPMNE ha affermato che ciò avviene nonostante le numerose segnalazioni e prove provenienti da istituzioni e testimonianze.
VМRO-DPMNE si interroga su quanto a lungo la Procura intenda proteggere l’SDS e DUI e partecipare alla loro associazione criminale.
Il partito al governo ha descritto le conferenze stampa dell’SDS come manifestazioni di paura, paragonandole a quelle di “conigli spaventati” che, sentendosi presi con le mani nel sacco, ricorrono ad attacchi e minacce proiettando le proprie paure sugli altri. Secondo VМRO-DPMNE, tali comportamenti rappresentano un caso da analizzare sotto il profilo psichiatrico.