Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Appalto governativo da un milione di euro per attrezzature sceniche solleva polemiche

L’opposizione accusa il governo di sperperare denaro pubblico per scopi elettorali, richiedendo l’annullamento del contratto e l’intervento delle autorità competenti. Jovica Jankovic di SDSM ha denunciato un appalto da quasi un milione di euro concluso dalla Segreteria Generale del Governo per l’acquisto di sistemi audio, illuminazione, video wall, palchi, strutture di copertura, apparecchiature per la traduzione simultanea e supporto tecnico.

Secondo Jankovic, l’attrezzatura acquistata è sproporzionatamente orientata alla promozione e all’organizzazione di eventi, piuttosto che alla traduzione simultanea. L’elenco include sistemi audio, microfoni, video wall, tende, un drone, telecamere, macchine del fumo ed effetti luce, configurando una “scenografia completa per una campagna”.

SDSM solleva dubbi sul fatto che i cittadini stiano finanziando la campagna elettorale del partito VMRO-DPMNE per le elezioni locali con fondi pubblici. Jankovic ha chiesto l’immediata cessazione di questo presunto abuso di denaro pubblico.

Il partito di opposizione ha sollecitato una risposta immediata dalla Commissione Anticorruzione e dalla Procura. SDSM considera questo caso un esempio lampante di abuso pre-elettorale delle istituzioni e del denaro dei cittadini, insistendo sulla necessità di ritenere i responsabili.

Jankovic ha concluso affermando che, invece di investire in stipendi più alti e nel miglioramento del tenore di vita dei cittadini, il governo di VMRO-DPMNE e Mickoski starebbe sprecando milioni di euro per interessi di partito.