Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Incoraggiare l’inclusione finanziaria come prerequisito per lo sviluppo economico

Il Governatore della Banca Nazionale, Trajko Slaveski, ha incontrato il Direttore Esecutivo dell’AFI, Alfred Hannig, durante il Forum Globale dell’Alleanza per l’Inclusione Finanziaria (AFI) in Namibia, per discutere degli sforzi della Banca Nazionale volti a migliorare l’accesso ai servizi finanziari, aumentare l’alfabetizzazione finanziaria e promuovere i canali finanziari digitali.

All’incontro, è stata sottolineata l’importanza strategica di promuovere ulteriormente l’inclusione finanziaria, in particolare tra i giovani, le donne e i gruppi vulnerabili, per lo sviluppo economico e la stabilità del paese.

L’inclusione finanziaria è un prerequisito fondamentale per una maggiore attività economica e reddito. La Banca Nazionale lavora costantemente per facilitare l’accesso alla finanza, proteggere i consumatori e promuovere la finanza digitale e verde“, ha affermato il Governatore Slaveski.

Slaveski e Hannig hanno convenuto che lo scambio di esperienze e la cooperazione tra le banche centrali e le istituzioni internazionali contribuiranno a rafforzare ulteriormente l’inclusione finanziaria e ad aumentare la fiducia del pubblico nel sistema finanziario.

Secondo gli ultimi dati della Banca Mondiale, l’84% della popolazione di età superiore ai 15 anni nel paese possiede un conto, che è il livello più alto nella regione dei Balcani occidentali. L’uso di carte di debito e di credito è in crescita, con il 76% dei cittadini che le utilizza per i pagamenti e il 62% dei titolari di conto che effettua pagamenti online.

AFI è una rete globale di inclusione finanziaria composta da banche centrali e autorità di regolamentazione finanziaria di 84 paesi in tutto il mondo, che consente lo scambio di conoscenze ed esperienze, nonché lo sviluppo di politiche efficaci di inclusione finanziaria.