Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Commissione Interna Verifica l’Esecuzione di Operazioni Cardiache Non Necessarie, Definite le Metodologie di Lavoro

Il Ministero della Salute ha istituito una commissione interna per indagare su otto casi sospetti di interventi di cardiochirurgia non necessari. La commissione analizzerà non solo i casi già segnalati, ma anche tutti quelli che saranno identificati in futuro.

L’indagine è stata avviata in seguito alle accuse del cardiologo Sashko Kedev, il quale ha denunciato l’esecuzione di interventi cardiaci a scopo di lucro, anche su pazienti che non ne avevano bisogno. La commissione interna è composta da esperti di spicco nel campo, avvocati ed economisti.

Secondo il Ministro della Salute, Azir Aliu, la trasparenza è fondamentale in tutto il processo. Verranno seguiti standard internazionali come punti di riferimento. Si prevede che la commissione interna determinerà i fatti relativi agli otto casi e agirà sulla base di prove mediche.

L’obiettivo finale è migliorare congiuntamente il sistema sanitario e gettare solide basi per la gestione della sanità. I risultati dell’analisi della commissione interna saranno presentati quanto prima a una commissione di esperti composta da specialisti stranieri. Il rapporto della commissione interna sarà pubblicato sul sito web del Ministero della Salute.