Un giovane gibbone è morto allo zoo di Skopje, rivelando una potenziale epidemia di tubercolosi simile a quella che ha causato la morte di tre lama un mese e mezzo fa. La notizia è stata diffusa da Stefan Kirkov, consigliere del Comune di Skopje del partito VMRO-DPMNE.
Kirkov ha espresso preoccupazione per la possibile diffusione della malattia ad altri animali, ai visitatori e ai dipendenti dello zoo. Ha sottolineato che la tubercolosi è trasmissibile tra animali e tra animali e persone.
Il consigliere ha criticato la gestione dello zoo, sostenendo che si è tentato di nascondere la situazione. Ha richiesto la formazione di un organo di coordinamento e un’indagine completa sullo stato di salute degli animali. In caso di rischio per la salute pubblica, Kirkov ha proposto la chiusura temporanea dello zoo.
Kirkov sta valutando la possibilità di richiedere una sessione straordinaria del Consiglio Comunale di Skopje per discutere la situazione allo zoo. Durante la sessione, chiederà conto alla dirigenza dello zoo e al sindaco Danela Arsovska.
Infine, Kirkov ha affermato di aver richiesto informazioni sullo stato dello zoo e sul numero di animali deceduti. Sostiene che i dati ufficiali non riflettono la reale entità del problema e ha promesso di divulgare informazioni più dettagliate durante la sessione del Consiglio.