Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Rinviata la sessione della Commissione di vigilanza sull’Agenzia per la sicurezza nazionale e l’Agenzia di intelligence

La sessione della Commissione per la supervisione del lavoro dell’Agenzia per la sicurezza nazionale (ANB) e dell’Agenzia di intelligence (AR), prevista per oggi alle 11:00, è stata rinviata senza spiegazioni. I servizi parlamentari non hanno ancora fornito motivazioni per il rinvio.

Il rinvio segue una richiesta pubblica del deputato Ljupcho Prendzov, membro della Commissione di vigilanza, al presidente della Commissione Skender Redzepi del Fronte Europeo, di convocare una sessione urgente per esaminare i sospetti di intercettazioni illegali da parte dell’ANB nel periodo 2019-2024. Prendzov ha sottolineato che l’obiettivo è indagare a fondo tutte le circostanze relative agli eventi, poiché questi sviluppi destano preoccupazione pubblica e minano la fiducia nelle istituzioni.

Il Presidente dell’Assemblea, Afrim Gashi, aveva precedentemente programmato la sessione, che doveva essere presieduta dal deputato SDSM Slavjanka Petrovska.

Skender Redzepi, da parte sua, ha spiegato di non poter partecipare alla sessione a causa di informazioni classificate e perché non ha ricevuto risposta alla richiesta di certificato di sicurezza presentata lo scorso anno. Ha valutato che questo è discriminatorio e ha sottolineato che il Presidente dell’Assemblea ha la possibilità di convocare una sessione della Commissione.