La Macedonia del Nord ha registrato una crescita del prodotto interno lordo (PIL) del 3,4% nel secondo trimestre dell’anno corrente, posizionandosi tra i paesi europei con la maggiore crescita. Lo ha annunciato l’Ufficio Statistico Statale, convalidato dai dati Eurostat relativi a 28 nazioni europee.
Il Primo Ministro Hristijan Mickoski ha sottolineato che questo è il quarto trimestre consecutivo in cui il paese supera una crescita del PIL del 3%.
La Macedonia del Nord condivide il terzo posto con la Croazia, superata solo da Irlanda e Cipro. Mickoski ha evidenziato che tutti gli altri paesi della regione, sia in senso stretto che allargato, si trovano dietro la Macedonia del Nord in termini di crescita economica.
Il Primo Ministro ha espresso ottimismo riguardo al futuro, prevedendo che entro la fine dell’anno si raggiungerà una crescita superiore al 4%. Ha inoltre criticato le affermazioni dell’opposizione riguardo alla performance economica del paese, definendole “costruzioni e bugie”.
Mickoski ha insistito sull’oggettività dei dati economici, affermando che “con i numeri non si fa politica, con i numeri non si gioca.” Ha concluso sottolineando che i risultati ottenuti sono il frutto del lavoro del governo guidato da VMRO-DPMNE.