Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Strategia nazionale per la cooperazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità per il periodo 2026-2030

La Strategia di Cooperazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per il quinquennio 2026-2030 definisce le priorità sanitarie del paese, che saranno attuate in collaborazione con l’OMS e agenzie delle Nazioni Unite come UNICEF e UNFPA. Questo è stato sottolineato dal Ministro dell’Istruzione e della Scienza, Vesna Janevska, durante la presentazione della Prima Strategia di Cooperazione OMS con la Macedonia 2026-2030.

Il sistema educativo avrà un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi della Strategia di Cooperazione dell’OMS, ha affermato Janevska, evidenziando il ruolo essenziale dell’istruzione nello sviluppo di un sistema che si prende cura di tutti e non lascia indietro nessuno.

L’istruzione, attraverso il miglioramento dei curricula, la modernizzazione dei laboratori e la formazione pratica, il supporto alla formazione continua degli operatori sanitari e la cooperazione con università e istituzioni sanitarie, prepara le generazioni con le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti necessari per riconoscere, comprendere e affrontare efficacemente le sfide sanitarie. La scuola forma valori di uguaglianza, sviluppa un senso di cura per i vulnerabili e crea capacità per riconoscere e prevenire la violenza, l’abbandono e gli infortuni, che è una delle priorità della Strategia.

“La salute è il fondamento dello sviluppo sostenibile di ogni paese. Il nostro obiettivo è costruire un sistema sanitario resiliente, basato su pari accesso, prevenzione, trasformazione digitale e risorse umane competenti. È necessario migliorare le politiche pubbliche in modo che possano rispondere alle complesse sfide sanitarie che la Macedonia si trova ad affrontare. Il Ministero della Salute non è solo nell’attuazione di questo importante e responsabile compito”, ha enfatizzato il Ministro Janevska.

Janevska ha ringraziato l’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’assistenza nella preparazione del Protocollo per l’attuazione delle lezioni in condizioni di ondate di calore, nonché per la formazione di circa 700 collaboratori professionali delle scuole primarie e secondarie per l’assistenza psicosociale e il supporto nella promozione del benessere e della salute mentale di bambini e giovani in istituzioni e ambienti educativi, sanitari e preoccupanti.

La Strategia di Cooperazione dell’OMS è un documento quinquennale progettato per supportare gli obiettivi sanitari nazionali, gli obblighi relativi all’adesione all’UE, nonché gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile globali. L’approccio multisettoriale alla sua attuazione è una condizione per la costruzione di un sistema sanitario che segua i protocolli, pur essendo basato su valori come umanità, equità e cura.