L’Associazione dei Giornalisti della Macedonia (AJM) e il Sindacato Indipendente dei Giornalisti e dei Lavoratori dei Media (SSNM) hanno espresso seria preoccupazione per il comportamento inappropriato e non professionale nei confronti delle giornaliste durante un evento pubblico a Skopje.
Questo comportamento è avvenuto durante un evento a cui ha partecipato il Ministro della Salute, Azir Aliu, insieme al responsabile del protocollo del ministero.
L’incidente è scaturito dalla comunicazione inappropriata da parte del funzionario del ministero responsabile del protocollo, il quale, dopo che un gruppo di giornalisti aveva richiesto delle dichiarazioni, ha risposto che non poteva fornirle, rivolgendosi a una delle giornaliste con le parole: “Maleducata, sfacciata e giornalista insolente.”
AJM e SSNM ritengono che tale condotta sia inaccettabile e inappropriata e rappresenti un duro colpo alla dignità dei giornalisti, alla libertà di espressione e al diritto del pubblico di essere informato.
Le due associazioni hanno sottolineato che la mancanza di sanzioni per tali incidenti potrebbe creare il rischio di una ripetizione di comportamenti simili da parte di altri funzionari pubblici.
Allo stesso tempo, AJM e SSNM hanno accolto con favore il gesto di solidarietà degli altri giornalisti e operatori dei media presenti, i quali, indignati dal comportamento inappropriato, hanno abbandonato collegialmente l’evento.
AJM e SSNM hanno fatto appello al Ministero della Salute affinché esamini immediatamente il caso e garantisca misure adeguate per il comportamento professionale di tutti i funzionari pubblici nei confronti dei media.
È stato sottolineato come ciò sia cruciale per proteggere il diritto dei giornalisti ad accedere alle informazioni di interesse pubblico e per mantenere la fiducia nelle istituzioni.