Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Nuove rotte aeree e aumento della capacità per la Macedonia

Il Vice Primo Ministro e Ministro dei Trasporti Aleksandar Nikoloski ha annunciato l’introduzione di cinque nuove rotte aeree per gli aeroporti di Ohrid e Skopje, un aumento significativo della capacità offerta da Wizzair e l’impegno ad assumere un numero maggiore di cittadini macedoni.

Wizzair offrirà 3,3 milioni di posti per la Macedonia il prossimo anno, con un impatto diretto sul turismo e sull’economia. La compagnia aerea incrementerà inoltre la sua flotta basata all’aeroporto di Skopje con sei nuovi Airbus A321, portando il totale a sette o otto aeromobili.

A partire da giugno del prossimo anno, l’aeroporto di Ohrid sarà collegato con Katowice e Wrocław in Polonia e Milano-Malpensa in Italia. Ad aprile, l’aeroporto di Skopje accoglierà nuove rotte da Napoli in Italia e Budapest in Ungheria. Queste si aggiungono alle cinque rotte già annunciate per Stoccolma e Madrid (dal 2 novembre), Colonia (dal 20 dicembre), Bari e Praga (dal 20 dicembre) e Larnaca (dal 30 ottobre), portando il totale a 11 nuove rotte in un mese e mezzo.

La compagnia aerea sostituirà i vecchi Airbus A320 con i nuovi Airbus A321, che sono aeromobili più moderni, meno inquinanti e meno rumorosi, con una capacità di 239 posti a sedere, il che si tradurrà in un aumento di circa il 59% della capacità dal prossimo anno.

Il CEO di Wizzair, József Váradi, ha sottolineato l’importanza della Macedonia come partner strategico e l’impegno della compagnia aerea per lo sviluppo del paese, con l’introduzione di più aeromobili, tariffe più basse e un aumento dei posti disponibili.

Attualmente, 200 macedoni lavorano per Wizzair, e si prevede di aumentare questo numero di almeno altre 100 unità nel prossimo periodo.