Lidl ha ufficialmente avviato la costruzione del suo nuovo punto vendita nel comune di Aerodrom, segnando un passo significativo nel suo piano di espansione in Macedonia del Nord. La struttura all’avanguardia, che si estenderà su una superficie di 3.438 metri quadrati con un’area di vendita di 1.200 metri quadrati, disporrà anche di 57 posti auto per la comodità dei clienti.
La cerimonia di posa della prima pietra, che ha sancito l’inizio dei lavori, si è svolta alla presenza del Primo Ministro della Repubblica della Macedonia del Nord, Hristijan Mickoski, del Vice Primo Ministro e Ministro dei Trasporti, Aleksandar Nikoloski, del Sindaco facente funzione del Comune di Aerodrom, Dejan Miteski, e del Rappresentante Esecutivo di “Lidl”, Milena Dragijska-Dencheva.
Il Primo Ministro Mickoski ha espresso il suo apprezzamento per la presenza di Lidl ad Aerodrom, sottolineando come questo progetto rappresenti non solo l’inizio della costruzione di una struttura ordinaria, ma anche l’inizio di un nuovo capitolo nel settore della vendita al dettaglio, con nuovi standard, maggiore concorrenza e migliori condizioni per i cittadini. Ha inoltre evidenziato con orgoglio l’accordo raggiunto con l’azienda per aumentare la rappresentanza della produzione nazionale e dei prodotti macedoni sugli scaffali di Lidl.
“Questo è di eccezionale importanza, perché non solo sostiene l’economia locale, ma rafforza anche la fiducia dei consumatori nel fatto che il macedone è il migliore. Inoltre, i prodotti macedoni sono sugli scaffali di Lidl nei paesi limitrofi. Nel 2024, le esportazioni sono state di circa 5 milioni di euro e prevediamo che quest’anno, in una conversazione informale con i rappresentanti di Lidl, tale cifra raggiungerà i 10 milioni di euro e crescerà nel tempo. Questo dovrebbe essere di ispirazione e motivazione per gli imprenditori macedoni a soddisfare gli standard di Lidl e a produrre secondo gli standard di Lidl”, ha affermato Mickoski.
Milena Dragijska-Dencheva, Rappresentante Esecutivo di Lidl, ha dichiarato che l’investimento di Lidl in tutto il paese rientra in un piano a lungo termine per operare nel mercato macedone e riflette l’impegno dell’azienda per la crescita e l’innovazione. “I nostri investimenti a livello locale rappresentano un’opportunità per il nostro contributo e il nostro collegamento con le comunità locali”, ha aggiunto.
Lidl ha in programma la costruzione di un centro logistico regionale a Rechica, Kumanovo, e di altri punti vendita in diverse località del paese.
Lidl fa parte del Gruppo Schwarz, con sede a Neckarsulm, in Germania, ed è uno dei principali rivenditori alimentari in Germania e in Europa. Attualmente, Lidl gestisce circa 12.600 punti vendita e più di 230 centri di distribuzione e logistica in 31 paesi e impiega oltre 382.400 persone.