La società Zegin e la Fondazione “Verica Mehandziska” hanno donato apparecchiature mediche di valore pari a 140.000 euro al reparto di medicina fisica e riabilitazione dell’ospedale GOB “8 Settembre” di Skopje. Questa donazione rappresenta un contributo significativo al sistema sanitario macedone e un esempio di responsabilità sociale.
In particolare, la donazione comprende una camera iperbarica che migliorerà la qualità dei servizi sanitari offerti. La camera iperbarica sarà utilizzata nel trattamento di pazienti con ustioni, ferite croniche difficili da guarire, piede diabetico e per trattamenti post-operatori. Potrà essere utilizzata anche per atleti con infortuni sportivi, contribuendo a migliorare le loro prestazioni. Sarà a disposizione dei reparti di chirurgia plastica, pneumologia, dermatologia e altri reparti.
Oltre alla camera iperbarica, sono stati donati anche un nuovo condizionatore d’aria, due tavoli multifunzionali per la riabilitazione fisica e un tapis roulant. I tavoli multifunzionali saranno utilizzati nella riabilitazione neurologica, ortopedica, pediatrica, per persone con disabilità, geriatrica, per la medicina sportiva e per la riabilitazione mentale.
Il progetto della camera iperbarica è stato avviato cinque mesi fa e l’obiettivo finale è quello di creare migliori condizioni per un’assistenza sanitaria di qualità superiore e più accessibile a tutti i cittadini che necessitano di questi trattamenti.
