Venko Filipche, presidente di SDSM, ha accusato VMRO-DPMNE di voler riportare la Macedonia del Nord a un’epoca di paura, ricatto e pressione sui cittadini. Durante un raduno a Konče a sostegno del candidato sindaco di SDSM, Blagoj Iliev, Filipche ha condannato fermamente le presunte pressioni esercitate sui cittadini durante la campagna elettorale.
Secondo Filipche, VMRO-DPMNE starebbe utilizzando le istituzioni per intimidire la popolazione. “Con la polizia, la polizia finanziaria, la polizia forestale, attraverso i servizi sociali, stanno esercitando pressioni sui cittadini,” ha affermato. “Vogliono ricordarci il tempo in cui vivevamo tutti nella paura e nel ricatto. Ma quel tempo è finito.”
Filipche ha esortato a una massiccia affluenza alle urne e a sostenere Blagoj Iliev, definendolo “l’uomo che lavora per voi, non per sé stesso.” Ha aggiunto: “Usciamo in massa domenica e cerchiamo il numero 5 per Blagoj Iliev. Perché Konče continui a svilupparsi.”
Filipche ha affermato che i sindaci di SDSM hanno implementato tra il 90 e il 100 percento di quanto promesso. “Non c’è un comune in cui SDSM ha un sindaco e il programma promesso non è completato al 90 o 100 percento,” ha dichiarato. Ha sottolineato che i cittadini percepiscono meglio la differenza quando i comuni sono guidati da persone che lavorano onestamente e con dedizione nell’interesse di tutti.
